Allah è il Creatore di tutto ciò che è nei cieli, sulla terra e nel mare. Egli ha creato tutto nel Suo Santo Nome. In questa mia opera ho voluto trascrivere il bellissimo versetto 109 del Corano della Sura 18 La Grotta:
Nel Nome di Dio, il Clemente, il Misericordioso. Dì “ Se il mare si facesse d’inchiostro per scrivere le parole del Signore, certo il mare sarebbe esaurito prima che fossero esaurite le parole del Signore; e perfino se ne aggiungessimo uno eguale.”
Questo passo coranico ci descrive quanto sia impossibile per noi conoscere Dio e sapere tutto del Suo volere, ma a volte tanti uomini e donne peccano di superbia, pensano di “sapere tutto ciò che Dio vuole” e iniziano a sentenziare verità assolute, permettendosi di giudicare gli altri, non curandosi più così di ricercare e seguire per loro stessi la Luce che porta verso Dio. Ho dipinto infatti uno dei sublimi Nomi di Allah: “Nur-Luce”, che penetra nel mare per rischiarare gli abissi ed essere anche un faro per chi vuole arrivare ad essere nella Luce. Per questo ho poi disegnato una basmala a forma di tartaruga marina che si dirige verso di essa. La tartaruga tradizionalmente rappresenta l’unione tra il cielo e la terra, è un animale che simboleggia la calma, la prudenza e l’avvedutezza nel compiere i propri passi. Questo animale è l’emblema della previdenza e della perseveranza, qualità che portano alla vittoria. La tartaruga insegna ad amministrare bene le proprie energie, in modo da sostenere lo sforzo nella durata. È un animale che ci insegna anche la saggezza nel sapersi muovere, nel non essere avventati nelle scelte e nel giudizio. L’impulsività è da sempre nemica della saggezza. Qualsiasi scelta noi facciamo, dobbiamo farla con la testa e con il cuore, domandandoci se sia giusto e ponderato ciò che stiamo per fare o possa essere solo un atto dettato dal rancore e dall’impulsività. Dovremmo sempre assicurarci che le nostre azioni non portino danno a qualcuno. A Dio un giorno risponderemo di tutte le nostre azioni, quindi è meglio pensare al nostro futuro compiendo solo il bene e cercare di seguire quella Luce che ci illumina e ci riscalda il cuore.Solo Dio è Dio, quindi solo a Lui spetta il compito di giudicare le persone, il loro operato e la loro fede; a noi sia concesso di poter dimostrare la nostra gratitudine ammirando il Suo creato e benedicendoLo per questo immenso dono che Egli ci ha fatto.”
Shamira Minozzi