TRULY, ONLY THROUGH THE REMEMBRANCE OF ALLAH DO HEARTS FIND PEACE

In questa mia opera ho trascritto la frase in arabo: “Truly, only through the remembrance of Allah do hearts find peace”.Se pensassimo a Dio, ci concentreremmo nel migliorare noi stessi e cercheremmo di fare qualsiasi cosa per essere a Lui graditi. Accanto a questa significativa frase che invita a ricordare Dio per avere pace nei nostro cuori, ho trascritto gli splendidi versetti 92 e 104 della Sura 3 che indicano un modo per ricordare Dio anche attraverso l’azione:

“Nel Nome di Dio, il Clemente, il Misericordioso. Non vi sarà fatta carità se non elargirete di quello che avete di più caro. Tutto quello che elargirete, Dio lo sa”.“Sia la vostra una comunità che inviti al bene, raccomandi le buone consuetudini e proibisca ciò che è riprorevole, proibisca il disprezzabile. Ecco i vincenti.”

Questi versetti coranici ci invitano a essere generosi e a dare, non soltanto ciò che per noi rappresenta il superfluo, ma anche ciò che abbiamo di più caro. Essi ci spronano quindi a vincere il nostro egoismo, la nostra avarizia e ci esortano alla rinuncia di una parte di noi in favore degli altri. Questa esortazione è grandiosa perché così facendo, sicuramente miglioreremo il nostro carattere e la nostra vita!!! Più ci stacchiamo dalle cose terrene, meno zavorra avremo e sarà più facile per noi vivere serenamente. Siamo tutti di passaggio su questo pianeta e non dovremmo mai dimenticarlo. Anche il secondo versetto consiglia un comportamento buono: stimolarci reciprocamente per il bene comune. Tutte le volte che facciamo del bene agli altri siamo noi i primi a guadagnarci in felicità e in pace del cuore.Poi ho trascritto sotto al cigno, alla base del quadro, anche il versetto 7 della Sura 18:

Nel Nome di Dio, il Clemente, il Misericordioso. “Abbiamo posto ciò che è sulla terra per abbellirla, al fine di provare quali fra di loro sono i migliori nelle azioni.”

Questo versetto ci dice chiaramente che la bellezza del creato è un dono che ci ha fatto Dio. La bellezza è anche un potente mezzo di comunicazione, arriva al cuore e ci mette alla prova. Ogni volta che ammiriamo la natura dobbiamo ricordarci del suo Creatore, di Dio. Contemplare ciò che Egli ha fatto e rimanerne sempre stupiti, è una forma di preghiera sublime, autentica. Se invece si rimane indifferenti alla bellezza del creato, se non si ritorna bambini nel guardare con stupore un arcobaleno, un tramonto, un cielo stellato e non si viene rapiti da tale bellezza continuando a pensare alle nostre cose, ai nostri affari, allora vuol dire che il nostro cuore è arido, il nostro spirito è povero.Credere in Dio, non è soltanto recitare delle preghiere in un luogo di culto e una volta usciti, immergersi subito solo nei nostri pensieri e nei nostri piccoli e personali affanni, ma è ben altro! Non stanchiamoci mai di ammirare tutto ciò che Egli ha creato e cerchiamo di ricambiare tanta bellezza anche con un semplice sorriso, un sorriso che rende bello qualsiasi volto, che rende ricco lo spirito di qualsiasi uomo. Anche noi tutti esseri umani, con le nostre diversità che devono essere considerate parte di questa bellezza, siamo stati creati da Dio e dobbiamo rispettarci gli uni con gli altri e aver rispetto per tutto ciò che Egli ha creato nei cieli, sulla terra e nei mari.Nell’opera il cigno, i fenicotteri le api le libellule le farfalle i falchi ecc ecc sono disegnati con i nomi di Allah perché tutto è stato creato da Lui attraverso il suo Santo Nome.

Shamira Minozzi

zoom

Galleria

TRULY, ONLY THROUGH THE REMEMBRANCE OF ALLAH DO HEARTS FIND PEACE

Spiegazione opera