In questa mia opera ho dipinto dei cavalli composti con la frase della Basmala e dietro ad essi, in grande, ho scritto uno dei 99 nomi di Dio: Al Raufu - Il Dolcissimo. Ho poi trascritto i versetti 5-6-7-8 della Sacra Sura 16 al Nahl:
"Nel Nome di Dio il Clemente, il Misericordioso. Creò le greggi da cui traete calore e altri vantaggi e di cui vi cibate. E come è bello per voi, quando le riconducete alla sera all'ovile e quando al uscite al pascolo. Trasportano i vostri pesi verso contrade che non potreste raggiungere se non con grande fatica. In verità il vostro Signore è dolce (al Raufu), Misericordioso. E i cavalli, i muli e gli asini per vostra cavalcatura e per il vostro fausto. Creerà anche ciò che non conoscete."
Mi hanno colpito questi versetti perché ci indicano un aspetto dell'atto creativo Dio che ha creato molte cose, anche perché noi ne traessimo dei vantaggi, sia per aiutarci nelle nostre fatiche fisiche, sia poter gioire della loro bellezza. Inoltre l'ultimo versetto ci ricorda che Dio crea in continuazione e noi non conosciamo nulla della Sua volontà e dei Suoi progetti. È quindi anche un monito per rimanere sempre umili e coscienti della nostra ignoranza dinnanzi al Creato.
Shamira Minozzi