"La scienza senza religione è zoppa. La religione senza scienza è cieca." Albert Einsten. Condivido appieno questo pensiero del grande scienziato. Nel mio ultimo quadro mi sono ispirata al versetto 190 della Sura numero 3 al imràn:
Nel Nome di Dio, il Clemente, il Misericordioso. "Certo, nella creazione dei cieli e della terra, e nell'alternanza della notte e del giorno vi sono, certo, dei segni per i dotati d'intelletto."
Questo passo coranico stimola e incentiva l'essere umano a indagare, a studiare e a ragionare sulle cose. Nel mio dipinto l'ho trascritto plasmandolo a forma di DNA per evidenziare il fatto che è propria della nostra natura umana, questa inclinazione a studiare, ricercare, riflettere, osservare, ammirare e attingere anche, tramite ciò che definiamo intuizione, a verità inconsciamente custodite dentro di noi, essendo scritto tutto anche nei nostri atomi. Nel quadro, per dar quindi forza a questo mio pensiero, ho dipinto anche un atomo componendolo con la frase della Bismillah "Nel nome di Dio il clemente il Misericordioso" perché ogni cosa, dalla più piccola alla più grande, è stata creata da Lui nel suo Nome. Nel quadro poi ho trascritto un detto del Profeta Maometto: "Certo Dio è bello e ama la bellezza!" Per rappresentare la bellezza ho usato la Sezione Aurea, nota anche come Costante di Fidia, per rapportare gli elementi grafici del quadro compresa la spirale, il cui incrocio con il DNA rappresenta lo stretto legame tra bellezza e scienza, messaggere dell'unicità di Dio e testimoni della Sua grandezza. Platone considera la Sezione Aurea la chiave della fisica nel cosmo. Pensare a Dio e cercare di percepirlo nella forza del creato e della natura, ammirandone le leggi che la governano con matematica precisione, è forse il modo che più ci concede di tenere la mente aperta e quindi di recepire forse maggiormente l'essenza di Dio!!! A Dio dobbiamo dedicare per riconoscenza la nostra ricerca per comprendere le Sue opere, l'ammirazione per ciò che Egli ha fatto, l'apprezzamento e il rispetto per la bellezza del Suo Creato e non sprecare il nostro tempo per giudicare o colpevolizzare chi non la pensa come noi. Il fanatismo esiste nei cuori di chi non crede veramente e vuole convincere se stesso imponendo le sue idee a chi non la pensa come lui. Una persona sicura e che ha fede, non ha bisogno di convincere nessuno. Quanto diverso sarebbe il nostro mondo se tutti avessero sete di conoscenza e ammirassero la bellezza.
Shamira Minozzi