Allah Al-Khaliq

Ho voluto porre al centro di questa mia opera la scritta "Allah Al-Khaliq" il Creatore e vi ho affiancato i versetti 49 e 50 della Sura 16 delle Api e il versetto 41 della Sura 24 Al Nur:

Nel nome di Dio il Clemente il Misericordioso. ”A Dio si prosterna ogni animale che è nei cieli e sulla terra, e gli Angeli che non si inorgogliscono. Temono il Signore sopra di loro, e fanno ciò che viene loro ordinato." "Non hai visto che cantano le lodi di Dio tutti gli esseri che sono nei cieli e sulla Terra, anche gli uccelli in volo? Ognuno ha imparato il proprio modo di adorarLo e di glorificarlo, e Dio conosce bene ciò che fanno."

Poiché tutto è stato creato da Allah, ogni animale, fiore o angelo da me dipinto in questo quadro è composto da calligrafie, alcune riportanti la basmala, altre la shahada, da suoi 99 bellissimi nomi. Questa opera vuole esaltare la grandezza e la bellezza della natura e spingerci ad ammirarla, traendone preziosi insegnamenti. Dobbiamo imparare a rispettare totalmente tutto ciò che Dio ha creato. I versetti che hanno ispirato questa mia opera mettono in evidenza l'assoluta ubbidienza degli animali ad Allah e la loro incondizionata prosternazione priva di alcuna forma di superbia, mentre riferendosi agli Angeli, aggiunge che ciò avviene per "quelli che non si inorgogliscono". Ecco perché nelle mie opere ci sono sempre gli animali, loro sanno cantare le lodi di Allah e lo glorificano sempre. Nell'opera ho dipinto anche un'upupa, meraviglioso uccello citato nel Corano nella Sura delle Formiche. Salomone che conosceva il linguaggio degli uccelli, un giorno li radunò e quando non vide l'upupa presente, si indignò e giudicò che fosse disubbidiente. Essa invece non tardò ad arrivare e gli porto nozioni che egli non conosceva su Saba, ottemperando così al volere di Dio.Rispettando la natura, rispettiamo Dio e dovremmo smettere di giudicare e credere di sapere sempre tutto... viviamo in sintonia con la natura ammirandola ed essa sarà la nostra migliore consigliera.

Shamira Minozzi

zoom Galleria

ALLAH AL-KHALIQ

Spiegazione opera